Home
GGJ Archives 2009-2012

Domande di base

enesdejpptcntr

A che cosa serve questo sito?

Questo sito è dedicato alla Global Game Jam. Serve per fornire informazioni sulle singole Game Jam sparse per il mondo, stimolare la collaborazione e preparare al meglio il prossimo evento. Serve inoltre per caricare, modificare e archiviare i giochi prodotti dai partecipanti per gli eventi della GGJ. Per prendere parte alla Game Jam, è necessario creare un account e collegarlo a una sede. L'iscrizione può essere effettuata online. I responsabili dei siti ricevono informazioni sull'account e istruzioni tramite e-mail dagli organizzatori della GGJ.


Quando si tiene la Global Game Jam?

La GGJ è un evento annuale. La GGJ 2011 ha inizio alle ore 17 (del proprio fuso orario) del 28 gennaio e prosegue per almeno 48 ore, fino al 30 gennaio 2011.

Che cos'è un Game Jam?

L'obiettivo è ritrovarsi in gruppo per creare un videogioco. I partecipanti creano rapidamente il progetto di un videogioco e, così facendo, danno vita a nuove idee con cui far crescere l'industria. Esistono un tema e delle regole comuni. Chiediamo ai partecipanti di creare un gioco, dall'inizio alla fine, entro un determinato limite di tempo (la GGJ dura 48 ore). La ridotta quantità di tempo disponibile incoraggia il pensiero creativo, portando alla nascita di giochi sperimentali, molto innovativi.

Che cos'è la Global Game Jam?

La GGJ riunisce individui di talento presenti all'interno della vostra comunità. Si tratta di un'occasione unica per mettere alla prova le proprie capacità e il proprio metodo di lavoro. I partecipanti collaborano fra loro, in contemporanea con altri sviluppatori in tutto il mondo. Il tema centrale è comune e ci sono 48 ore a disposizione per creare un gioco. La nostra speranza è che emergano dei prototipi altamente sperimentali, sui quali sia possibile lavorare una volta conclusa la jam. Molti dei titoli sviluppati nel 2009 sono divenuti giochi completi a tutti gli effetti. La GGJ è un evento open source, senza limitazioni hardware e software.Tutti i progetti sono progetti da una licenza creativa comune. Noi spingiamo i partecipanti a sperimentare nuove idee, esplorando i limiti dello sviluppo. Inoltre, consigliamo ai partecipanti di mangiare e dormire in misura necessaria, per poter rendere al meglio.

È necessario presentarsi alla GGJ con un team già formato?

Non occorre presentarsi con un team alla jam. Tutti avranno la possibilità di riflettere ed elaborare un'idea. Sarà possibile collaborare con nuovi amici, o con colleghi più esperti.

Servono capacità particolari per partecipare alla GGJ?

Anche se una certa capacità informatica è sicuramente di aiuto, non è necessaria un'esperienza nel campo della programmazione. Progettisti, sviluppatori, grafici: tutti sono i benvenuti e possono provare a creare un gioco, durante la GGJ.

La GGJ è riservata ai professionisti?

La partecipazione è aperta a tutti.

Cosa serve per ospitare una sede (sito jam)?

Uno spazio sufficiente a ospitare comodamente i partecipanti (è possibile decidere la dimensione dell'evento che si vuole organizzare).
1. Connessione a Internet (cablata o wireless) per tutti i partecipanti
2. Accesso a strumenti di sviluppo di uso comune e/o possibilità di scaricare e installare software.
3. Supporto tecnico in loco, in caso di problemi con computer o connessione a Internet.
4. Almeno un organizzatore locale per coordinare l'evento. **
5. Accesso agli spazi e alle risorse informatiche senza alcuna interruzione, nel fine settimana della GGJ.
6. Caffè, bevande e possibilità di reperire cibo.
7. Se possibile, un auditorium dove tenere una prestentazione post-jam, nella domenica della jam.
8. Sicurezza (protezione dal furto delle proprietà personali).

* Se possibile, la sede dovrebbe restare aperta per l'intero periodo di 48 ore, ma possiamo accettare anche quelle prive di tale possibilità. Questo significherà però meno spazio a disposizione dei partecipanti, per creare i loro giochi.

** L'organizzatore deve prendere parte a ogni scambio di e-mail, partecipare su Basecamp e rispettare tutte le scadenze previste.

La GGJ fornirà gli strumenti necessari per preparare l'evento locale, istruzioni e supporto prima e durante la Global Game Jam, una pagina web sul sito della GGJ, promozione locale e internazionale.

Perché la GGJ si tiene spesso presso delle università?

Le scuole dispongono solitamente di grandi laboratori e spazi, che spesso non sono presenti nei normali studi. Spesso tali strutture hanno inoltre un ottimo accesso alla banda larga. Ciò non limita però le tipologie di luoghi accettati. Società, gruppi di gioco collettivo, sale di ritrovo e altri tipi di locali sono sempre i benvenuti.

Qual è la scaletta tipica della GGJ?

Prima giornata - Arrivo
Elementi chiave:

* Registrazione
* Colloqui
* Formazione dei gruppi

14.00-19.00: Check in
14.00-15.00: Colloqui tecnico/grafici
15.00-16.00: Colloqui tecnico/grafici
17.00-18.00: Annunci e discorso introduttivo
18.00 ?: Formazione dei gruppi
Presentazioni fra i partecipanti
Presentazione progetti
Formazione dei gruppi

Seconda giornata - Lavoro
Elementi chiave:
09.00-10.00: Colazione
11:00: Scadenza per la creazione del profilo utente e della pagina del gioco
13.00-14.00: Pranzo
19.00-20.00: Cena

Terza giornata - Lavoro
Elementi chiave:
09.00-10.00: Colazione
13.00-14.00: Pranzo
15.00-16.30: La scadenza per la consegna dei giochi è fissata alle 15:00
16.30-19.00: Presentazione. Ogni team dispone di 10 minuti per una breve sessione descrittiva.

Come connettersi al sito?

La connessione al sito avviene in qualità di individuo. Nella parte superiore della pagina iniziale, selezionare Create new account; seguirà la richiesta di nome utente e password. L'account è valido per una singola persona, ogni partecipante alla GGJ deve averne uno. Una volta ricevuta la conferma tramite e-mail, è possibile collegarsi al sito web della GGJ.

Come fornire al sistema le informazioni su sede e nominativo?

Ogni utente deve compilare un profilo, accessibile tramite la pagina dell'account. Il profilo prevede l'inserimento del proprio nome e la selezione della sede, tramite un menu a tendina. Inoltre, è possibile aggiungere una breve biografia pubblica.

Perché il proprio sito jam non è elencato fra le sedi del profilo?

Le sedi sono create dall'organizzatore del sito. In questo caso, è necessario contattare l'organizzatore del sito (l'organizzatore della jam locale), per chiedere che venga creata la sede. Una volta creata la sede, è possibile selezionarla completando il profilo.

In che modo l'organizzatore di un sito può registrare la sede?

Per inserire la sede sul sito, è necessario fare quanto segue:

1) Accedere a http://globalgamejam.org e creare un nuovo account. La password verrà inviata tramite e-mail.

2) Una volta ricevuta la mail ed eseguita la connessione al sito, selezionare Apply for: Jam Site.

3) Seguire le istruzioni. Come titolo del Jam Site, non utilizzare un nome geografico (come nomi di città o nazioni). Città e paese si possono specificare in un'altra fase.

4) Una volta compilata la richiesta di iscrizione per un sito jam, i dati saranno elaborati e confermati entro un massimo di 48 ore. Questa fase è necessaria per evitare siti duplicati nella stessa località, oppure che qualcuno crei un sito all'interno del proprio appartamento. La nostra intenzione è quella di creare comunità e spirito di collaborazione, evitando se possibile più sedi nella medesima città. Se nella propria città è già presente una sede, è necessario contattarci: tenteremo di organizzare una collaborazione con questa sede. Nota: in molte grandi aeree urbane saranno comunque presenti più sedi. L'elenco dei siti jam approvati è accessibile cliccando sull'icona Locations, in alto: http://globalgamejam.org/Locations

5) Una volta approvato il sito jam, accedere alla pagina dell'account e creare un profilo (selezionando My account → Edit), per poi specificare il sito jam. In seguito sarà possibile comunicare a tutti i jammer locali di creare degli account e dei profili.

6) Quando il sito viene reso pubblico, viene aggiunto alla mappa flash, nella pagina iniziale del sito web.

7) Quando le varie sedi hanno creato una pagina, è possibile utilizzarla per collegare la propria pagina della GGJ, oppure lasciare che sia il sito web della GGJ a gestire le iscrizioni e ogni altro elemento. Le iscrizioni non saranno aperte prima del 15 novembre.

8) Consigliamo di diffondere notizie sul sito, sui preparativi e su ogni altra iniziativa relativa alla propria sede, utilizzando dei blog. Alcune sedi organizzano incontri tecnici, oppure sessioni di Q&A. Il nostro portale è pronto a offrire sempre la massima collaborazione.

Cosa fare se un organizzatore trova la propria pagina già presente sul sito web della GGJ? Come è possibile accedervi?

Se è già presente un sito jam 2011 registrato sulla pagina delle sedi, è necessario contattare l'organizzatore di questo sito, per collaborare ed essere coinvolti nella sua gestione. Anche se il proprio sito ha preso parte alla Global Game Jam del 2009 o del 2010, è necessario creare un nuovo sito jam per il 2011.

In che modo l'organizzatore di un sito può creare degli account per i team?

Non ci sono account per team alla GGJ 2011. Esistono solo singoli account, associati a sedi e progetti di gioco.


Chi detiene la proprietà intellettuale dei giochi creati durante la GGJ?

I team/creatori dei giochi detengono tutti i diritti di proprietà intellettuale. La Global Game Jam si riserva comunque il diritto di utilizzare i giochi a fini dimostrativi, in base alle necessità. Tutti i giochi devono essere pubblicati nello stato in cui si trovano alla chiusura dell'evento della GGJ (domenica). Se i team/creatori del gioco vogliono inviare delle versioni seguenti, possono comunque farlo: tali versioni saranno ospitate e archiviate. Tutti i partecipanti e tutti i giochi presentati per la GGJ devono aderire a una licenza di creazione comune, condivisione, modifica e divieto di vendita.


Esiste una data limite per l'iscrizione alla Global Game Jam?

Consigliamo a tutti i siti di registrarsi entro il 15 novembre. Dopo questa data, sarà più difficoltoso procedere alla registrazione. Dato che sono necessari molti preparativi per organizzare una jam, consigliamo di pianificare il tutto con il maggior anticipo possibile. Rimane comunque possibile organizzare dei siti in una sola settimana, o anche più rapidamente.


Responsabilità

In quanto iniziativa della IGDA, la Global Game Jam è stata pensata per essere un evento divertente e collaborativo, caratterizzato da una semplicità di fondo. Noi forniamo la struttura, le indicazioni e il supporto per tutti i siti che prendono parte alla GGJ. Come regola generale, ci aspettiamo che nessun team/creatore di un gioco sfrutti in modo illecito proprietà intellettuali altrui, e che tutto ciò che viene creato divenga di pubblico dominio. La partecipazione alla Global Game Jam implica il riconoscimento dell'assenza di responsabilità di terzi per eventuali perdite o danni.

IGDA e la Global Game Jam si riservano il diritto di negare la partecipazione a chiunque, in qualsiasi momento e con qualsiasi motivazione. Questo diritto sarà applicabile anche dopo l'inizio della Game Jam.

Follow

All rights reserved 2012-2013, Global Game Jam